Commercio
25/03/09
Niente più libro dei soci per le srl
Nuove disposizioni per le imprese

Le società a responsabilità limitata, in seguito all'art. 16 della legge n. 2/2009, non hanno più l'obbligo di tenuta del libro dei soci (art. 2478 c. 1 n. 1).

Tale disposizione stabilisce, al riguardo che gli amministratori delle società a responsabilità limitata depositino, con esenzione da ogni imposta e tassa, apposita dichiarazione per integrare le risultanze del registro delle imprese con quelle del libro soci.
Al Registro delle Imprese, così come affermato da Unioncamere nella nota 2453 dell'11 febbraio 2009, è attribuita, quindi, una nuova funzione che risulta essere "costitutiva" dello status di socio con particolare riferimento all'esercizio dei diritti amministrativi correlati alla titolarità della partecipazione.
L'importanza di tale nuova funzione e le connesse problematiche relative alle garanzie e certezze nella pubblicità legale avrebbero dovuto imporre, da parte di Unioncamere, maggiori cautele in ordine all'individuazione del soggetto legittimato al deposito della dichiarazione di allineamento delle risultanze del registro delle imprese con quelle del libro dei soci, che la normativa pone giustamente ad esclusivo carico dell'amministratore della società.
Al riguardo, pur essendo l'obbligo del deposito di tale dichiarazione a carico e sotto la esclusiva responsabilità degli amministratori delle società a responsabilità limitata, al fine di evitare disparità di trattamento e per uniformare le indicazioni operative del Registro delle Imprese di Bari a quelle degli altri Uffici del Registro ed alle indicazioni fornite al riguardo da Unioncamere, si precisa che la pratica può essere, in alternativa alla presentazione effettuata dell'amministratore, depositata dal professionista incaricato ai sensi dell'art. 1 comma 4 lettera f), del D. Lgs. n. 139/2005.

Fonte: Comera di Commercio di Bari