Quando si diventa genitori, cambiano tante cose! Tra pannolini per i più piccoli o i compiti scolastici estivi per i più grandi, vale sempre la pena domandarsi dove poter trovare un sincero relax per se stessi senza sacrificare il divertimento dei pargoli, soprattutto quando si decide di staccare un po’ la spina e andare in vacanza!
Analizziamo oggi le varie opportunità, qui in Italia, per vivere una vacanza da sogno con tutta la famiglia e soprattutto capire come e dove vivere delle splendide vacanze con bambini!
Vacanze con bambini: nord Italia
Se parliamo di vacanze con bambini nel nord Italia, non abbiamo alcun dubbio nel consigliarvi la città di Como, per un motivo molto particolare!
Tra le suggestive vedute del lago di Como e gli ottimi chalet dove potersi rilassare, esiste una particolarità che contraddistingue questa città italiana da tutte le altre, soprattutto quando si parla di divertirsi in compagnia di tutta la famiglia.
Tra le verdi vallate e la fresca aria di montagna, spunta infatti una destinazione particolarmente amata dai più piccoli: la famosa città dei balocchi! Stiamo parlando di un’esperienza unica di scenografie, proiezioni sui palazzi e piazze addobbate tutto l’anno, fino ad arrivare nei pressi più interni del centro storico.
Nel caso siate interessati a questa meraviglia tutta da scoprire, sappiate che c’è ben poco di cui informarsi sugli eventi passati, poiché ogni anno l’esperienza viene rielaborata in modo da essere sempre originale e soprendente!
Vacanze con bambini: centro Italia
Parlando del centro Italia, ci riferiamo a vacanze con bambini di carattere estivo, senza alcun dubbio! Tra le nostre isole più famose infatti, abbiamo a questo livello geografico la ben nota Sardegna, uno dei posti più belli al mondo dove trascorrere le proprie vacanze in totale relax, senza dover sacrificare in alcun modo il divertimento dei più piccoli!
Dalle meravigliose spiagge della Costa Verde, fino alla zona storica di Torre dei Corsari, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda divertimento ed esperienze che, con tutta probabilità, avremo voglia di rivivere consecutivamente per diverse estati di fila!
Ma non solo, poiché se parliamo di centro Italia dobbiamo anche menzionare un’altra meravigliosa zona balneare: Costa dei Trabocchi, spostandoci in questo caso in una regione più ad est, ovvero l’Abbruzzo!
Da qui possiamo poi addentrarci (sempre parlando di Abbruzzo) in un meraviglioso entroterra dominato dagli appennini e, nella fattispecie, dal loro monte più alto: il Gran Sasso.
Vacanze con bambini: sud Italia
Ultimo, ma non meno importante, parliamo di una meta che, solitamente, viene considerata estiva.
Non volendo tuttavia cadere in informazioni scontate, vi presentiamo un’alternativa di forte e decisa attrattività turistica (in particolar modo per i più piccoli).
Parlando infatti di vacanze con bambini nel sud Italia, sarebbe doveroso prendere in considerazione l’opzione Modica. Perché? Beh, vi basti sapere che il secondo nome di questo comune italiano è “la città del cioccolato”, da vivere con serenità e scoperta anche da parte dei più grandi, in modo tale non solo da farci le vacanze in un posto adatto ai più piccoli, ma anche tornare noi stessi un po’ bambini, gustando del meraviglioso cioccolato e visitando il famoso museo, contenente una riproduzione in scala dell’Italia fatta totalmente da cioccolato, una meraviglia per tutti i sensi!