Sales assistant: cos’è?

Il mondo del lavoro oggi è sommerso di nuove richieste, molte delle quali sono semplicemente mansioni che già venivano svolte in passato ma che hanno il bisogno di un piccolo refresh per stare al passo con i tempi e ottimizzare gli introiti dell’azienda per cui si lavora.

Una di queste, tra le più comuni è senza dubbio alcuno quella che si occupa del contatto diretto con il cliente, una figura chiave all’interno di molti negozi, la quale può vantare numeri di offerte di lavoro davvero elevati, senza contare i vantaggi tipici di questa figura come flessibilità oraria, basso sforzo fisico e l’opportunità di lavorare in team a contatto con il pubblico.

Andiamo ad analizzare quindi la figura del sales assistant, cos’è e cosa fa.

Sales assistant: nel mondo commerciale

Negli ultimi decenni, più precisamente dall’avvento di internet, la maggior parte dei settori ha subito forti cambiamenti.

Dall’operatività aziendale al marketing, la rivoluzione ha stravolto pressoché tutti gli ambiti lavorativi, ma nessuno come i settori commerciali (sia nella grande distribuzione che nel retail).

Quando parliamo di settori commerciali intendiamo quello specifico apparato di un’azienda che ha lo scopo di generare le vendite vere e proprie, dalla cura estetica e comunicativa (marketing) fino al contatto diretto con il cliente, sia attraverso contatto di persona, sia per telefono.

Se ci domandassimo il sales assistant che cos’è potremmo rispondere: la particolare figura che si occupa, in maniera generale, del rapporto con il cliente funzionale al processo di vendita (una traduzione parziale in italiano potrebbe essere, per rendere l’idea, la parola “commesso”).

Questa figura, come già accennato, è molto richiesta per il semplice fatto che si rivela necessaria in praticamente qualsiasi tipo di azienda (poiché ogni tipo di azienda ha bisogno dell’apparato commerciale in modo da incrementare i guadagni).

Sales assistant: che mansione svolge?

Ma cosa fa esattamente un sales assistant? Se pensate che la risposta sia semplicemente “il commesso” vi sbagliate. 

Come detto prima infatti, dire semplicemente commesso sarebbe riduttivo e, nella fattispecie, ci farebbe immaginare il classico commesso che mette apposto gli scaffali all’interno di un negozio.

Al contrario, stiamo parlando di una figura decisamente multiruolo, che nel costruire, svolgere e/o portare a termine l’atto di vendita, svolge un numero davvero grande di processi (non per nulla viene detto “processo di vendita”, proprio perché gli step da seguire e la preparazione cambia molto a seconda di come si struttura la vendita o del tipo di supporto che si deve fornire al cliente).

In generale, potremmo dire che questo processo di vendita viene sempre svolto, come mansione, nell’atto di “accompagnare” il cliente all’acquisto (che sia rispondendo solo a qualche domanda oppure fare proprio vendita attiva).

Infine, per sottolineare una macro divisione degli ambiti in cui si svolge questo lavoro, potremmo citare:

  • Vendita telefonica (Il cliente viene contattato o si ricevono chiamate da parte dei clienti, in ogni caso il rapporto è a distanza e senza poter guardare il cliente in faccia).
  • Di persona (l’esempio classico della persona incaricata, ad esempio in un negozio di scarpe o una concessionaria di automobili, di mostrarvi i prodotti e/o concludere le vendite).

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.