Quando si parla di prenotare le vacanze, è risaputo come l’organizzazione sia fondamentale! Tra valige da riempire in modo strategico, scorte di medicinali e caricabatterie di riserva, spesso accade di lasciare all’ultimo la scelta più importante: dove andare?
I posti più ambiti sono di solito i più costosi, ma esiste un piccolo gioielli di paese a due passi dall’Italia che è decisamente da prendere in considerazione: diamo un’occhiata alle migliori soluzioni per delle splendide vacanze in Albania!
Vacanze in Albania: Mare
Parlando di vacanze in Albania dal punto di vista marittimo e, più nello specifico balneare, abbiamo diverse località assolutamente da prendere in considerazione, soprattutto appunto se il vostro desiderio è quello di passare delle magnifiche vacanze in alcuni dei posti turistici balneari più suggestivi e particolari al mondo.
Partiamo quindi con la nostra lista marittima nei posti migliori da visitare in Albania:
- Prima di tutto, sarebbe impossibile non menzionare la famosa cittadina di Berat, classificata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO a causa del grande lascito storico collegato all’impero Ottomano, il quale ha reso questa cittadina in riva al mare una vera e propria perla dell’Europa centrale. La città è localizzata nella parte centrale dell’Albania e ha al caratteristica particolare di veder vivere al suo interno una grande comunità collettiva di Cristiani e Musulmani che vivono in perfetta armonia. Tra le principali attrazioni abbiamo: il castello di Berat, il museo Etnografico e, ovviamente, una grande quantità di chiese e moschee presenti in tutta la località.
- Parliamo ora del lago Scutari, situato al confine con un’altra nazione, ovvero il Montenegro. Anche in questo caso ci troviamo in una città di carattere storico (Scutari), seppur di minor rilevanza rispetto alla precedente Berat, ma tuttavia degna di nota, soprattutto per il suo famoso lago (sul quale sono affacciate, in maniera molto suggestiva, diverse casette e abitazioni di vario genere). Una meta decisamente romantica, con un paesaggio mozzafiato che incarna perfettamente l’atmosfera tipica dei laghi dell’Europa centrale.
Vacanze in Albania: Montagna
Menzionando le opportunità dal punto di vista montano, se parliamo di vacanze in Albania abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.
Bisogna sottolineare infatti che questo paese è prevalentemente montano a livello territoriale (quasi i due terzi di tutto il territorio), avendo quindi l’opportunità di vivere diverse esperienze una più entusiasmante dell’altra!
Tra le varie scelte disponibili, abbiamo:
- Le famosissime alpi Albanesi, nella zona settentrionale del paese e con un’altezza massima di circa 2.700 metri sopra il livello del mare (Riferendoci in questo caso al picco Jezerca. Dirigendoci qui potremmo vivere l’esperienza diretta di visitare la montagna più alta di tutta l’Albania e una delle più alte anche paragonando paesi vicini (tranne l’Italia più ad ovest).
- Siti secondari, ma non per questo da tralasciare sono senza dubbio: Theth, Razma, Boga e la valle di Valbona. Nella maggior parte di questi siti è possibile non solo partecipare a spedizioni accompagnate, ma anche praticare diversi sport come ad esempio mountain bike, rally 4×4, paracadutismo, parapendio e, soprattutto nelle vallate ricche di fiumi, non è raro imbattersi in tornei di pesca sportiva nei torrenti di montagna.